Home » Appuntamenti musicali 2016

Appuntamenti musicali 2016

 
appuntamenti-musicali-2016-02
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Viale Fulvio Testi 121
SABATO 29 OTTOBRE H 17,00
Sacundì, sacundà: lezione di ballo Samba-Rock con Elizete Moreira e l’Orchestra Invisibile.

Imparare i primi passi del ballo Samba-Rock non è stato mai così facile! Venite a ballare insieme a Elizete Moreira e l’Orchestra Invisibile. Attenzione: dato il numero chiuso dei partecipanti allo stage, le prenotazioni e le informazioni dovranno essere richieste tramite messaggio privato all’indirizzo [email protected] o al profilo Facebook dei Liga O Motoradio.
Vamos trançar os braços, moçada!

 
– –
 
appuntamenti-musicali-2016-01
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI 
Piazza S. Alessandro 1 – Aula A9

GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE H 10,30 
Heitor Villa Lobos, la poetica musicale dell’incontro tra origini, tradizione e identità culturale – lezione-spettacolo con Alessandro Campailla (chitarra). Letture di poesie del modernismo brasiliano a cura di Luci Macedo. Ingresso libero.

Heitor Villa Lobos è stato un polistrumentista brasiliano, noto ai più come chitarrista. In Brasile è considerato un eroe nazionale per il suo approccio molto moderno alla chitarra. Infatti non basò la composizione di studi per chitarra su modelli pianistici, com’era uso fare nell’Ottocento, ma sfruttò le sequenze più difficili tenendo conto delle posizioni delle dita sulla tastiera. La sua musica inoltre riesce a combinare melodie e ritmi tipicamente brasiliani con la musica classica occidentale. Nel 1922 fece parte del gruppo che diede vita al cosiddetto “modernismo brasiliano” durante la “settimana d’arte moderna” di San Paolo. Fu un momento di svolta per tutte le arti brasiliane, in particolare per la letteratura, la pittura e la musica. 
Il modernismo brasiliano ha reso noti autori come Carlos Drummond de Andrade, Cassiano Ricardo, Cecilia Meireles, C. Pena Filho, di cui si leggeranno alcune poesie.
 
– –
 
appuntamenti-musicali-2016-03
SANTERIA PALADINI 8 

Via Privata Ettore Paladini 8

GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE H 19 
“Barro” showcase. L’artista di Recife presenta l’album ‘Miocardio’ e il singolo ‘Vai’, lanciato in Italia con Serena Altavilla. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Barro è il nome d’arte adottato da Filipe Barros. Oltre ad essere uno dei membri della Bande Dessinée attua come produttore musicale e al momento esplora sonorità segnate da combinazioni di strumenti elettronici e campionatori nelle sperimentazioni dal vivo.  La sonorità del concerto ha una concezione elettronica ma con un ibridismo tra la musica brasiliana e il rock. Le canzoni sono caratterizzate da melodie forti, creando un pop brasiliano connesso con sonorità più universali.
Barro
Barro
Santeria Paladini 8
 
– –
 
appuntamenti-musicali-2016-07
BONAVENTURA MUSIC CLUB 
Via Bonaventura Zumbini 6

VENERDÌ 4 NOVEMBRE H 20.30 

“S’imbora” – Omaggio alla produzione artistica di Wilson Simonal. Un viaggio nella musica degli anni ’60 e primi anni ’70 con i Motoradio (dal vivo) e l’Orchestra Invisibile (selezione musicale). Con Emerson Caneli, Bethania Fernandes. Giordano Di Fiore, Davide Rindone. Ingresso libero, prenotazione consigliata per la cena. Tel: 0236556618

Motoradio nasce nel 2013 dall’idea di alcuni amici appassionati di Samba-rock, genere musicale degli anni ’60 e ’70, che nasce dalla fusione di Samba e ritmi nordamericani come il Bebop, il Jazz e il Soul. La missione del gruppo è quella di diffondere questo genere musicale e culturale in Italia, legando musica, ballo, raduni e tanta spensieratezza.
Bonaventura Music Club
 
– –
 
appuntamenti-musicali-2016-04
SANTERIA PALADINI 8 

Via Privata Ettore Paladini 8

SABATO 5 NOVEMBRE H 19 
“Art Bossa Duo”, presentazione album “Caminhos” di Jackson Franklin, a seguire Mari Lopes all’armonica e Jackson alla chitarra suonano i classici MPB con arrangiamenti originali. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Art Bossa Duo è composto da due artisti di Curitiba, nel sud del Brasile. Nella prima parte del concerto Jackson Franklin suonerà alcuni brani del suo nuovo album di chitarra “Caminhos”. A seguire, con Mari Lopes all’armonica cromatica, il duo suonerà alcuni classici della musica popolare brasiliana conosciuti in tutto il mondo. Nel repertorio canzoni di Chico Buarque De Hollanda, Tom Jobim, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Dorival Caymmi, oltre a rivisitazioni di classici internazionali ‘contaminati’ da ritmi brasiliani, come “Autumn Leaves” e “Eleanor Rigby”.
Jackson Franklin
Santeria Paladini 8
 
– –
 
appuntamenti-musicali-2016-05

CENTRO CULTURALE CAPOEIRA SUL DA BAHIA 

Via Argelati, 35

SABATO 5 NOVEMBRE H 21 

“1,2,3 Brasil outra vez”, Kal dos Santos presenta il suo nuovo album. Un percorso attraverso le ritmiche della musica popolare brasiliana e dei suoi autori, quali Nelson Cavaquinho, Johnny Alf, Paulinho Da Viola, Caetano Veloso, Gonzaguiinha, Carlinhos Brown, Marisa Monte, Arnaldo Antunes e Kal dos Santos.
Kal dos Santos: voce e percussioni; Rosella Cazzaniga: chitarra, basso, coro e cavaquinho; Daniele Longo: pianoforte, coro e tastiera.
Ingresso libero.

Kal dos Santos è un attore, percussionista e cantante brasiliano. Nasce e cresce a Salvador di Bahia, dove partecipa attivamente a vari progetti culturali della città. Nel 1990 si trasferisce in Europa, inizialmente a Parigi, e poi si sposta a Milano, dove vive ancora oggi, e dove realizza diverse collaborazioni musicali, discografiche, teatrali e televisive.
Kal dos Santos
Centro culturale capoeira sul da Bahia
 
– –
 
appuntamenti-musicali-2016-06
MAXINE
in zona Città Studi 

DOMENICA 6 NOVEMBRE primo concerto H 17 e secondo concerto H 20 
“Vaporosa” – Songs, riverberi e frammenti improvvisati da viaggi immaginati, con Rinaldo Donati (chitarre elettriche, samples), Fabrizio Carriero (batteria, percussioni). Guest – Roberto Taufic (chitarra classica). Al termine rinfresco. Ingresso: offerta libera a favore del Progetto Xixuaú, in Amazzonia. Posti limitati. Prenotazioni: [email protected]

È l’idea di un concerto senza aspettativa, nell’incontro del suono fra composizioni e improvvisazione. 
Rinaldo Donati, musicista compositore e produttore da sempre legato al Brasile incontra Roberto Taufic musicista e chitarrista fuoriclasse di Natal, che collabora con artisti di varia estrazione musicale tra Brasile e Italia.

Rinaldo Donati
Roberto Taufic