LUSOMOVIES Roma 2024

9 DICEMBRE 2024, Ore15:00

Lusomovies – Festival di cortometraggi in lingua portoghese – IV Edizione
9 DICEMBRE 2024 – Orario: 15.00
Cinema Farnese – Piazza Campo de’ Fiori, 56 ROMA
Ingresso gratuito – Posti limitati
Prenota il tuo biglietto: gianluigi.derosa@uniroma3.it

Lusomovies è un festival di cortometraggi in lingua portoghese con votazione del pubblico.
I cortometraggi sono stati selezionati da un’équipe composta dai membri dell’Associazione Vagaluna e dal Centro di Lingua Portoghese “Giulia Lanciani” Camões-UniRomaTre, sotto la direzione del prof. Gian Luigi De Rosa e Cintia Dorneles (Associazione Vagaluna).
Il festival è supportato dall’Ambasciata del Portogallo, dall’Ambasciata dell’Angola, dalla UniRomaTre Summer School of Audiovisual Translation (USSAT) e dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.
L’obiettivo del Festival è promuovere il cinema in lingua portoghese, ancora poco conosciuto dal pubblico italiano, offrendo una rappresentazione significativa della sua recente produzione e contribuendo alla sua diffusione.

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere aggiornato sull’evento.

 

Programma

(in ordine alfabetico)

A sombra da terra (Marcelo Domingues, Brasile 2023, 20’)

In una notte tempestosa, una solitaria pianista (Andréia Nhur) dà rifugio a un misterioso viandante (Paulo Betti), convinto di portare con sé una sorta di maledizione legata alla luna e alle tragedie dell’umanità.

As Marias (Dannon Lacerda, Brasile 2023, 16’42)

Le tre gemelle rompono la barriera del silenzio e dell’invisibilità, raccontando momenti emozionanti delle loro vite nella piccola città di Guia Lopes da Laguna (MS), vicino al confine con il Paraguay, dove sono cresciute seguendo le regole imposte da genitori, chiesa e mariti.

Big Bang (Carlos Segundo, Brasile 2022, 13’59)

A Uberlândia, in Brasile, Chico si guadagna da vivere riparando forni, nei quali entra facilmente grazie alla sua bassa statura. Davanti al disprezzo di un sistema che lo relega ai margini, inizia lentamente a resistere.

Deputado Apocalíptico (Ariel Casimiro, Angola 2022, 14’23)

Luanda, 2025. Dopo una rivolta popolare, un uomo fugge dalla furia della popolazione. Elegante e formale, il deputato Apocalíptico Dendé trova rifugio in un edificio vuoto a più piani. Durante 14 minuti, ascoltiamo i suoi sfoghi, le sue tristezze e i suoi sogni, fino a quando…

Desgosto de morrer no inverno (Gonçalo Viana, Portogallo 2023, 19’02)

Dopo la morte della moglie, il vecchio Domingos non accetta che il corpo di Carmen venga sepolto in una semplice tomba nel cimitero di Monchique. Come ultimo omaggio, fa di tutto per offrirle una sepoltura dignitosa, ignorando però i desideri della famiglia. Non riesce ad accettare la perdita della sua unica compagna di vita. Una storia che intreccia tradizioni culturali e cambiamenti.

Dona Irene (Gustavo Campos, Brasile 2024, 17’30)

Dopo una caduta per strada, Dona Irene non riesce più a uscire da sola, diventando prigioniera della propria casa.

Firmina (iZAH NEIVA, Brasile 2023, 15’)

Una pittrice, appena trasferita nel suo nuovo appartamento, rimane intrappolata e incomunicabile. Sentendo una richiesta di aiuto provenire dal piano inferiore, deve correre contro il tempo per salvare il vicino.

Os Segredos da Aldeia (Paulo Idalecio da Silva João, Angola 2021, 19’37)

Nuria, Junior e Oliveira arrivano a Kissama, dove iniziano a verificarsi eventi strani. Nuria e l’auto scompaiono misteriosamente. Mentre Oliveira e Junior cercano l’amico disperso, emergono tensioni perché Junior non riesce a comprendere ciò che sta accadendo.

Terminal (Getsemane Silva; Guilherme Bacalhao, Brasile 2024, 15’)

Un giovane infermiere non sa se soddisfare l’ultimo desiderio di suo padre. Tra l’obbedienza e l’abbandono, Iolas lotta per uscire dal limbo dell’indecisione.