L’Associazione

I fondatori di Vagaluna: Regina Nadaes Marques, Marco Palazzini, Marcella Baraldi.

Vagaluna nasce nel 2011: siamo un’associazione che organizza e partecipa a eventi culturali di diversa natura in tutta Italia. 

Sono molte le attività che Vagaluna ha proposto negli anni: letteratura, musica, fotografia, teatro. L’associazione è sempre aperta a nuove collaborazioni con altre associazioni o enti per la promozione di eventi culturali (collabora con noi).

Agenda Brasil – Festival Internazionale di Cinema Brasiliano

Agenda Brasil è il festival di cinema che annualmente promuove la proiezione di film brasiliani e opere di coproduzione tra Brasile e altri paesi, con edizioni a Milano, Roma, Torino e Genova.

Ogni anno ospitiamo cineasti, esperti del settore, attori, registi, produttori. Attorno al festival ruotano diversi eventi culturali come workshop di danza, presentazioni di libri, mostre fotografiche, concerti. Grazie alle connessioni che in questo modo si stabiliscono tra l’Italia e il Brasile, Agenda Brasil si qualifica come uno spazio di dialogo, di scoperta dell’altro e delle sue peculiari manifestazioni artistiche.

È grazie alla passione e al sostegno di molti che Agenda Brasil giunge nel 2023 alla sua X edizione milanese.

Guarda la galleria di foto degli eventi di Vagaluna.

Il Team

Regina Nadaes Marques

 
Presidente dell’associazione Vagaluna, produttrice culturale, è la direttrice di Agenda Brasil – Festival Internazionale di Cinema Brasiliano. È responsabile della comunicazione per l’Associazione Amazônia Milano ETS, organizzazione no profit impegnata nella protezione della foresta amazzonica. Nel 2021 è stata insignita dell’Ordine al Merito del Rio Branco dal governo brasiliano per il suo contributo alla divulgazione della cultura brasiliana in Italia.

Marco Palazzini

Produttore esecutivo dell’associazione, Laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, si è formato in particolar modo sul cinema tedesco degli anni ’70 e ha pubblicato il volume Milano Films: la città raccontata dal cinema (Frilli, 2009). È stato curatore della rassegna cinematografica “Sessao das 7” presso l’IBRIT dal 2010 al 2011. È co-fondatore e segretario di Vagaluna, fa parte della commissione per la selezione dei film in programma e li presenta al pubblico durante il festival Agenda Brasil.

Marcella Baraldi

Da sempre innamorata dal Brasile, la vice-presidente di Vagaluna ha un background in amministrazione e commercio. Si occupa degli aspetti amministrativi dell’associazione e del Festival Agenda Brasil.

Cintia Dorneles

Cíntia Dorneles – Laureata in pedagogia, segue diversi aspetti della pre e post-produzione del Festival ed è responsabile dei social media dell’Associazione Vagaluna e del Festival Agenda Brasil. Fa parte della commissione per la selezione dei film in programma al festival Agenda Brasil.

Alessia Casteni

Laureata in Lettere e Filosofia, ha un Master in Organizzazione di Eventi d’arte grazie al quale ha potuto lavorare per un periodo in Brasile. È anche un’insegnante di Italiano come lingua straniera, editore e autore di contenuti online. Fa parte della commissione per la selezione dei film in programma e li presenta al pubblico durante il festival Agenda Brasil.