Agenda Brasil, Isola del Cinema, Roma 2022

Per la 28a edizione di Isola del Cinema, il Festival del Cinema e della Cultura che si svolge ogni anno all’aperto sull’Isola Tiberina, l’associazione Vagaluna porta a Roma il regista di Pernambuco Camilo Cavalcante, che presenterà due lungometraggi nella sezione Isola Mondo.

Le proiezioni, in versione originale con sottotitoli in italiano, si svolgeranno alle ore 22 nella sala Cinelab dell’Isola del Cinema, con ingresso gratuito su prenotazione.

Prima della mostra del 5 luglio, l’Ambasciata del Brasile vi invita a un incontro con Camilo Cavalcante presso l’Istituto Guimarães Rosa, in Piazza Navona 18.

Lunedì 4 luglio Sala Cinelab – h. 22.00 – Film e incontro con il regista.

King Kong em Assunção. REGIA: Camillo Cavalcante. Paese Brasile. DURATA: 90′. ANNO: 2020. Con Andrade Junior, Ana Ivanova, J. Carlos Aduviri, Fernando Teixeira. Il “Vecchio” è un sicario che vaga per le paludi, le saline, le montagne e le foreste dell’America Latina, affittando il suo lavoro. Ma è stanco e vuole andare in pensione. Quindi si reca ad Asuncion, in Paraguay, per trovare la sua unica figlia, che non ha mai conosciuto.

Clicca qui per prenotare il tuo posto

Martedì 5 luglio Instituto Guimarães Rosa Piazza Navona 18 – h. 18.00

Proiezione del cortometraggio Ave Maria ou Mãe dos Sertanejos, 2009, 12′.

Presentazione del libro A história da eternidade con l’autore Camilo Cavalcante.

In questo libro, il regista presenta la versione originale della sceneggiatura che ha dato inizio a queste trame, con l’ideazione dei personaggi e del loro piccolo paese di campagna, scene extra e un taccuino con le immagini del backstage, oltre a testi di critici cinematografici e ricercatori sul poetica di grande impatto di questo pluripremiato film di Pernambuco.

Incontro in portoghese.

Entrata libera.

Martedì 5 luglio Sala Cinelab – h. 22.00 – Film e incontro con il regista

A história da eternidade. REGIA: Camillo Cavalcante. Paese Brasile. DURATA: 120′. ANNO: 2014. Con Irandhir Santos, Marcelia Cartaxo, Zezita Matos, Cláudio Jaborandy, Débora Ingrid, Maxwell Nascimento. Le storie d’amore e di desiderio di tre donne di età diverse in un villaggio di 40 abitanti, in un paesaggio desertico nel nord-est del Brasile.

Clicca qui per prenotare il tuo posto

Newsletter